infissi in pvc
serramenti in pvc
finestre in pvc
infissi in pvc

Infissi in Legno

 

 

Gli infissi in legno sono una scelta ideale sia in termini di funzionalità che di design poiché, ad una serie di caratteristiche ottimali legate a prestazioni quali la sicurezza e l'isolamento termico ed acustico, uniscono l'esclusività di un materiale capace di donare prestigio e raffinatezza ad un'abitazione.

Gli infissi in legno sono in grado di adattarsi benissimo ad ogni contesto architettonico o spazio abitativo, questa tipologia di infissi si segnala anzitutto per l'eleganza che il legno assicura alla vista e al tatto: peraltro, sia nel caso in cui si siano prescelti arredi classici, o al contrario stili moderni e minimal, indirizzarsi verso questo materiale premierà ed esalterà gli ambienti grazie al suo intrinseco valore e a tutto ciò che i suoi colori naturali e la sua sostanza sono in grado di evocare. Naturalmente, gli infissi in legno devono rispondere ad una serie di specifiche tecniche affinché possano garantire quel confort abitativo necessario, assicurando soprattutto un efficiente isolamento: dal punto di vista acustico, infatti, questi dispositivi dovranno essere in grado di schermare un'abitazione dai rumori esterni, in maniera che anche in contesti urbani molto caotici, la casa risulti silenziosa e ben insonorizzata.

 

infissi in legno

Dal punto di vista termico, gli infissi devono essere adeguati a trattenere il calore prodotto dai riscaldamenti durante l'inverno e a non disperderlo: tale aspetto è essenziali dato che incide significativamente anche sui consumi. Alla stessa maniera, l'infisso in estate dovrà mantenere un confort termico accettabile impendendo al calore esterno di entrare nell'abitazione. Questo tipo di infissi sono di regola realizzati in legno lamellare, che si ottiene incollando su se stesse una serie di sottilissime sfoglie di legno. L'incollaggio di questi elementi è un'operazione delicata, dato che da questa dipenderanno una serie di qualità del manufatto. Ma naturalmente in commercio è possibile indirizzarsi anche su prodotti realizzati in legno massello, materiale naturale per eccellenza ottenuto dalla lavorazione della materia prima. Se ben realizzati, gli infissi in legno garantiscono una valida protezione, oltre che a tentativi di effrazione, anche a potenziali incendi che possono svilupparsi all'interno o al di fuori di un'abitazione. Inoltre, questi dispositivi hanno il vantaggio di non richiedere quasi del tutto manutenzione, poiché una volta messi in opera saranno in grado di durare per molti anni senza che usura e intemperie ne scalfiscano le caratteristiche. E ciò dipende anche da una serie di trattamenti ai quali è sottoposto il legno prima di essere lavorato, come ad esempio le vernici che vengono utilizzate per proteggerlo e farlo durare più a lungo. Si consideri inoltre che esistono in commercio infissi in legno che possono vantare per la facciata esterna un rivestimento in l'alluminio. Sono dunque dispositivi misti, realizzati per ottenere il meglio dai due materiali, ovvero un aspetto rustico e raffinato per gli interni e un maggior grado di resistenza all'esterno: un buon compromesso in grado di andare incontro alle più specifiche esigenze e necessità abitative.

 

Ad ogni modo, anche per gli infissi, il legno assicura quel carattere di esclusività tipico di un elemento vivo e naturale, capace di coniugare prestazioni ed eleganza, senza considerare che sul mercato è ormai possibile intercettare infissi in legno in molteplici fogge e stili, in un ampissimo ventaglio di modelli adatti tanto a contesti classici come casali di campagna, dimore tipiche, case di pregio, che abitazioni moderne come appartamenti e ville in cui il design la fa da padrone. Lo stesso discorso è ovviamente valido sia per i colori - dato che sarà possibile indirizzarsi verso essenze naturali o variazioni cromatiche anche particolarmente forti e d'impatto - che per i dispositivi di chiusura, da scegliere in base a necessità di spazio e di protezione dall'esterno. Per concludere, quindi, gli infissi in legno rappresentano una scelta elegante e definitiva che, oltre a far convivere prestazioni di livello e buon gusto, assicurano anche ecosostenibilità e rispetto per l'ambiente, poiché questo è un elemento naturale e rinnovabile che sottrae naturalmente CO2 dall'atmosfera, migliora il benessere ambientale e garantisce una durata ed una stabilità molto elevati.

 

Eventi Costiera Amalfitanaweb agencyCentro Medico