infissi in pvc
serramenti in pvc
finestre in pvc
infissi in pvc

Infissi Legno Alluminio

Adatti alle molteplici esigenze di confort abitativo e di resistenza strutturale agli agenti atmosferici, gli infissi legno alluminio rappresentano un compromesso vincente poiché sono in grado di sfruttare al meglio le specifiche tecniche di questi due materiali.

L'idea alla base di questi serramenti infissi legno alluminio è dunque rappresentata dall'utilizzo per l'interno del legno e per l'esterno dell'alluminio, scelta imposta dal fatto che le facciate interne ed esterne lavoreranno a condizioni sensibilmente differenti. Il legno garantisce ai locali di un'abitazione il massimo in termini di estetica e confort visivo e tattile; al contrario l'alluminio è in grado di resistere al meglio all'usura imposta da condizioni climatiche anche estreme, assicurando assoluta stabilità nonché la pressoché totale assenza di manutenzioni periodiche. Questo aspetto, non di poco conto visto che si traduce in un risparmio costante, è strettamente connesso alle qualità stesse dell'alluminio, materiale dall'alta durabilità e dall'elevata resistenza meccanica.

 

infissi legno alluminio

Gli infissi legno alluminio, dunque, combinano le diverse caratteristiche dei due materiali per dar vita ad un prodotto destinato a durare a lungo. Si consideri inoltre che la denominazione non è casuale nel senso che, se la parola legno è posta prima della parola alluminio, ciò indicherà un serramento realizzato prevalentemente in legno; in caso contrario avremo invece un infisso la cui maggioranza delle sue parti sarà costruita in alluminio. Naturalmente, gli infissi legno alluminio possono essere disegnati prediligendo diverse forme, in grado di inserirsi senza frizioni nei contesti più disparati e, inoltre, possono adottare differenti tipologie di legni e in molteplici essenze. Di regola, il profilo viene realizzato in legno massello, detto anche massiccio, ovvero quel materiale ricavato direttamente dal tronco dell'albero che assicura una serie di qualità molto elevate. Al contrario, si può optare per il lamellare, ovvero legno costituito da una serie di fogli sottilissimi incollati tra loro: questa soluzione, di solito più economica, è ottimale per superare una serie di limiti strutturali e dimensionali del serramento.

 

Negli infissi legno alluminio, dunque, la parte interna rappresentata dal legno garantirà un elevato grado di isolamento, poiché è questa una caratteristica specifica del legno stesso: inoltre non tenderà a scaldarsi durante le giornate estive assicurando un confort termico adeguato. Stesso discorso dicasi per le qualità che il legno assicura in termini di isolamento acustico, dato che è in grado di schermare i rumori provenienti dall'esterno di un'abitazione. E in ultimo, ovviamente, questo è un materiale nobile e versatile, capace di fare arredo a sé emanando quel fascino e quel calore tipico di un elemento naturale e vivo. Alla stessa maniera, anche l'alluminio ha i suoi punti di forza e i suoi vantaggi che abbiamo visto poc'anzi, ed inoltre vanta un numero elevato di specifiche lavorazioni e colorazioni, in grado di soddisfare tutte le esigenze in ambito estetico. Sarà dunque possibile indirizzarsi verso allumini goffrati o lisci, o prediligere diverse tipologie di verniciatura: metallizzate, lucide, satinate, perlate. Inoltre, qualora il gusto personale o lo stile di un edificio lo impongano, è anche possibile optare per infissi in legno alluminio che adottano per la parte esterna una finitura o delle tinte in effetto legno, che riproducono dunque le essenze e le venature tipiche di questo materiale. Gli infissi legno alluminio sono in definitiva dei serramenti di elevata qualità, che adottano una serie di attenzioni progettuali di livello superiore, come ad esempio il taglio termico – una lavorazione che prevede l'inserimento all'interno della struttura di un materiale termoisolante, poiché l'alluminio è un ottimo conduttore termico – e l'adozione di vetri isolanti basso emissivi, in grado di assicurare un elevato isolamento senza per questo limitare l'ingresso dei raggi del sole. Naturalmente, in commercio esiste un vastissimo ed eterogeneo elenco di modelli di infissi legno alluminio per cui, in base ai materiali, alle verniciature, alle tipologie di apertura e alle prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, non sarà affatto difficile individuare il serramento con le caratteristiche in grado di soddisfare al meglio le specifiche necessità abitative di chiunque. Finestre Dolcetti da anni è leader nei serramenti in PVC e dopo il grande successo degli ultimi anni allarga gli orizzonti agli infissi legno alluminio, scopri subito tutti i modelli sul nostro sito!

Eventi Costiera Amalfitanaweb agencyCentro Medico