infissi in pvc
serramenti in pvc
finestre in pvc
infissi in pvc

Serramenti in Legno

I serramenti in legno utilizzati in una abitazione denotano personalità, stile ed eleganza, anche abbinati ad arredamenti classici o moderni molto diversi tra loro. I motivi per cui scegliere l'impiego di serramenti in legno sono molteplici e rappresentano un punto di forza e un'occasione d'investimento e di convenienza nel lungo periodo che darà soddisfazione all'acquirente.

Porte e finestre in legno hanno principalmente il pregio di essere costruite con un materiale del tutto naturale, che rimane tale in quanto con le nuove tecniche di lavorazione vengono dipinte con pittura all'acqua che non è tossica, non è inquinante e garantisce la naturale traspirazione del legno. Allo stesso modo vengono utilizzare colle che sono biocompatibili e non arrecano danni alla salute. Per tale motivo tutti i serramenti in legno devono essere contrassegnati e certificati con il marchio CE. La convenienza dei serramenti in legno deriva anche dalla durata nel tempo e dalla manutenzione, ormai non più necessaria, grazie ai trattamenti a cui vengono sottoposti che li rendono particolarmente resistenti all'usura. Avere dei serramenti in legno in casa vuol dire gestire un materiale praticamente "vivo", tanto è vero che l'obiettivo della vernice all'acqua è quello di lasciare al legno le sue caratteristiche naturali, come la produzione nel tempo di resina.

serramenti in legno

 

Il legno si dilata e si adatta alle condizioni climatiche rispetto al luogo dove è collocato. In particolare i serramenti in legno sono sensibili al tasso di umidità unito alle alte temperature al punto che gli artigiani e i fabbricatori hanno pensato di dotare i serramenti di chiusure semoventi che permettono uno scostamento di circa 1 mm per ogni 2 metri. Le nuove tecnologie di lavorazione infatti garantiscono da qualsiasi manifestazione di rigonfiamento o di secchezza del legno stesso e anche l'assorbimento e il rilascio naturale dell'umidità. Il legno è un materiale più che mai tradizionale ma si adatta in modo eccellente alle nuove tecnologie che lo hanno reso ancora più impermeabile e con proprietà termiche migliorate che evitano le zone fredde in prossimità delle aperture di porte e finestre e vicino ai vetri. Questo permette di avere un ottimizzazione del risparmio energetico e un reale risparmio dei consumi per il riscaldamento e l'isolamento termico dalle intemperie. In particolare oggi con l'uso del vetrocamera la luce riflessa può diventare un'ulteriore fonte di calore, e durante l'estate, grazie all'uso di un gas come l'argon inserito tra le due lastre di vetro, si può aumentare notevolmente l'isolamento termico. Tutti i serramenti in legno sono pensati sia per proteggere la vostra casa da intrusi sia da possibili incidenti.

 

La struttura del vetro infatti è pensata per impedire i danni grazie alla capacità antisfondamento, e allo stesso modo, viene rivestito di un film in pcv che anche in caso di frammentazione del vetro non avrà conseguenze in quanto i frammenti rimarranno attaccati al film stesso. La qualità dei serramenti in legno riguarda anche la capacità di isolamento acustico che protegge la casa da rumori molesti esterni, specie se è situata in prossimità di aeroporti, stazioni ferroviarie, strade a traffico elevato e costante, cantieri, ecc. Le porte in legno in particolare vengono concepite in lamellato, cioè con la sovrapposizione di più strati legno selezionati, essiccati e incollati con le procedure a norma per risultare particolarmente resistenti a qualsiasi effrazione. In particolare ci sono qualità di legno che si prestano egregiamente a questo scopo come il legno massello. La qualità unita alla cura dei particolari fa si che l'inclinazione stessa con cui vengono costruite anche le porte sia capace di non lasciare ristagni, residui di acqua o umidità per una maggiore durata nel tempo. Anche i gocciolatoi e le guaine sono fatti in modo da non lasciare passare liquidi e per permettere un isolamento ottimale da intemperie, sbalzi di temperature, smog, polvere e insetti. La bellezza di porte e finestre risiede anche nell'uso dei materiali che naturalmente si abbinano perfettamente al legno. I vetri che possono essere lavorati, colorati, opacizzati, come pure i metalli per maniglie e chiusure, da scegliere in base al gusto personale e all'abbinamento con l'arredamento fanno un tutt'uno con i serramenti, valorizzandoli al meglio. Tutto questo per ottenere un risultato estetico di grande effetto dove porte e finestre diventano componenti d'arredo e dove l'atmosfera di casa che si respira è accogliente, calda ed elegante per far sentire chi la vive sicuro, protetto e circondato da materiali di grande pregio, ma soprattutto derivanti interamente dalla natura.

Eventi Costiera Amalfitanaweb agencyCentro Medico